giovedì 23 settembre 2010

Storia di un esperimento

Vi rendo partecipi di un esperimento costellato da tutta una serie di piccoli errori che spero di non ripetere in futuro!
Iniziamo subito col dire che mai più mischierò Cernit a Fimo! Nonostante si trattasse di Fimo Eberhardt Faber, le due paste hanno reagito in maniera completamente diversa, rendendo la lavorazione più complicata di quanto in realtà fosse!

Ho commesso un errore già all'inizio: ho realizzato una skinner blend con verde muschio Cernit e Fimo bianco in parti uguali, mentre sarebbe stato opportuno mettere più bianco e meno verde. La skinner blend non è venuta bene come avrei voluto, ma ormai ero in ballo e volevo comunque portare la murrina a compimento, per cui formando la fisarmonica ho aggiunto un paio di strati di bianco. Altro errore! Sarebbe stato meglio lasciar tutto com'era!

Il resto del procedimento è andato bene e, nonostante le imperfezioni che vi ho raccontato, sono arrivata ad un fiore che non mi dispiaceva affatto!




A questo punto sono giunta alla resa dei conti! Dopo aver riempito gli spazi tra i petali con triangolini di traslucent e aver circondato con una sfoglia sempre di traslucent, ho fatto riposare la murrina e poi sono passata alla riduzione. Appena ho sentito come si comportava la pasta sotto le dita, ho capito che non sarebbe venuta granchè ed infatti è stato così! Arrivata ad un diamentro medio ho tagliato la murrina al centro ed ecco cosa è venuto fuori:


I petali sono irregolari e non sto a raccontarvi quanto scarto ho dovuto tagliar via, poichè da un lato un petalo era stato letteralmente sommerso dagli altri! La murrina è carina nei colori e nella tecnica, ma devo evitare gli errori fatti. La prossima volta proverò a farla con la nuova pasta, non so se acquisterò Premo o Kato Polyclay, ma di certo non avrò brutte sorprese come stavolta!

4 commenti:

Guarda Ro, per come so fare le canes io, cioè assolutamente inguardabili, tant'è che mi sono "specializzata" an altri generi, per me questa è veramente bellissima !

ehm... per quanto mi riguarda quoto Ile in toto :D
a parte questo, anche per fare altre cose che non siano canes io non mi ci trovo bene, con alcuni colori in particolare.. comunque questo post è anche un pò come un tutorial!! :D

Il fiore è stupendo, mi piace moltissimo. Probabilmente il problema sta proprio nella riduzione (sapessi quante canes ho rovinato in questa fase). Comunque ricorda che neanche i fiori in natura sono perfetti ;) Vai avanti così!

il fiore non è regolare ma molto molto bello, mi piacciono anche i colori che hai usato

Posta un commento

Twitter Facebook Favorites More